UN 5 PER MILLE...MOSSE

DA OGGI PUOI SOSTENERE ANCHE TU IL CIRCOLO SCACCHI ALEKHINE!
DESTINA A NOI IL TUO 5 PER MILLE...
PER SAPERNE DI PIU' CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO cs.alekhine@libero.it


martedì 17 aprile 2007

La leggenda degli scacchi

La leggenda racconta che una volta un re vinse una grande battaglia per difendere il suo regno, ma per vincere dovette compiere un'azione strategica in cui suo figlio perse la vita. Da quel giorno il re non si diede più pace perché avrebbe voluto poter trovare un modo per vincere senza sacrificare la vita del figlio, e tutti i giorni rivedeva lo schema della battaglia, ma senza trovare una soluzione. Tutti cercavano di rallegrare il re, ma nessuno ci riusciva. Un giorno venne al palazzo un brahmino, Lahur Sessa, che, per rallegrare il re, gli insegnò un gioco che aveva inventato: il gioco degli scacchi. Il re si appassionò a questo gioco e, a forza di giocare, capì che non esisteva un modo di vincere quella battaglia senza sacrificare un pezzo, suo figlio. Allora il re fu finalmente felice e chiese a Lahur Sessa quale voleva che fosse la sua ricompensa: ricchezze, un palazzo, una provincia o qualunque altra cosa. Il monaco rifiutò, ma il re insistette per giorni, finché alla fine Lahur Sessa, guardando la scacchiera, gli disse: -Tu mi darai un chicco di grano per la prima casella, due per la seconda, quattro per la terza, otto per la quarta e così via-. Il re rise di questa richiesta, dicendogli che poteva avere qualunque cosa e invece si accontentava di pochi chicchi di grano. Il giorno dopo i matematici di corte andarono dal re e gli dissero che per adempiere alla richiesta del monaco non sarebbero bastati i raccolti di tutto il regno per ottocento anni. Lahur Sessa aveva voluto in questo modo insegnare al re che una richiesta apparentemente modesta poteva nascondere un costo enorme. Comunque, una volta che il re lo ebbe capito, il brahmino ritirò la sua richiesta e divenne il governatore di una delle province del regno.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Esistono diverse varianti di questa leggenda, ma alla fine il risultato è sempre lo stesso: sommare tra di loro tutte le potenze di 2 fino a 2 alla 63 genera un numero enorme! Questa leggenda serve anche a far capire che nello stesso modo mentre si gioca, ad ogni mossa, aumentano a dismisura il numero delle possibili varianti che si possono adottare!

Anonimo ha detto...

Un altra leggenda basata sugli scacchi narra di due regni uno di ghiaccio e l'altro di lava e carbone, che entrarono in conflitto.Ci fu una grande guerra che terminò senza nè vinti nè vicitori ma solo con feriti.
I due popoli decisero di darsi di nuovo guerra ma questa volta senza spargimento di sangue in un terreno neutro fatto di caselle di ghiaccio alternate a caselle di cabone.

Anonimo ha detto...

18.446.744.073.709.600.000
questi sono i chicchi di grano...