UN 5 PER MILLE...MOSSE

DA OGGI PUOI SOSTENERE ANCHE TU IL CIRCOLO SCACCHI ALEKHINE!
DESTINA A NOI IL TUO 5 PER MILLE...
PER SAPERNE DI PIU' CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO cs.alekhine@libero.it


martedì 17 aprile 2007

Scacchi eterodossi

Al Circolo Scacchi Alekhine impazza la febbre delle varianti scacchistiche o scacchi eterodossi. Verso la fine della serata, dopo il corso o l'allenamento, i ragazzi si dedicano ad un momento di relax giocando a ... scacchi. Gli scacchi eterodossi (o varianti scacchistiche) sono modalità di gioco basate sugli scacchi, ma con un certo numero di cambiamenti. Questi possono includere:

* scacchiere differenti (dimensioni diverse, cilindriche, sferiche, tridimensionali ecc.)
* tipi differenti di pezzi
* regole differenti per movimento, cattura, scacco
* differenti obiettivi (farsi dare matto, perdere tutti i pezzi)
* posizione iniziale differente

Di sicuro non è proficuo cimentarsi in queste attività perchè rovinano quanto si è appreso e consolidato sulle regole e sul gioco "standard" degli scacchi. In effetti gli scacchi eterodossi sono sconsigliati a tutti coloro che sono alle prime armi scacchistiche e, in effetti, pur essendo varianti divertentissime, i nostri istruttori tendono a non coinvolgere i bambini che sono in fase di apprendimento.
Leggiamo insieme le attività scacchistiche eterodosse alle quali si dedicano i nostri tesserati e associati:

Vinciperdi
Nella variante Vinciperdi lo scopo del gioco è far catturare all'avversario tutti i propri pezzi, compreso il Re. La posizione di partenza dei pezzi è quella standard, mentre alcune regole sono diverse: l'arrocco non è consentito, la presa è obbligatoria (se un giocatore può catturare un pezzo avversario, è obbligato a farlo; se sono possibili più catture nello stesso turno, sta al giocatore decidere quale effettuare), il Re è un pezzo come tutti gli altri (non esiste né scacco né scaccomatto, il re può essere catturato); infine, i Pedoni possono essere promossi anche a Re (è possibile avere più di un Re dello stesso colore sulla scacchiera).

Un giocatore vince la partita se non è piú in grado di muovere. Questo può avvenire se non ha piú pezzi, o in caso di stallo se questi sono bloccati (ad esempio un pedone con un pezzo avversario sulla casella davanti).
Esistono due varianti del gioco

* la vittoria si ha solo quando tutti i propri pezzi vengono catturati dall'avversario. In caso di blocco la partita è patta.
* la vittoria si ha anche in caso di stallo

Quadriglia (bughouse)
La variante Quadriglia è una partita di scacchi giocata da due squadre di due elementi ciascuna, su due scacchiere separate. La particolarità del gioco consiste nel fatto che i pezzi catturati da un giocatore vengono trasferiti al suo compagno di squadra, che sull'altra scacchiera gioca con il colore opposto, il quale può inserirli in una casa libera sulla sua scacchiera (l'inserimento conta come mossa). Lo scopo del gioco è dare scaccomatto all'avversario; quando un giocatore viene sconfitto, si ritira o (nelle partite a tempo) finisce il tempo, entrambe le partite terminano e vince la squadra avversaria. Il gioco finisce in parità solo nel (raro) caso in cui entrambe le partite siano patte. Ulteriori regole:

* i pedoni non possono essere inseriti nella scacchiera sulla traversa 1 e 8
* (facoltativa) i pezzi ottenuti con una promozione quando vengono catturati e passati al compagno di squadra tornano ad essere pedoni

La quadriglia è anche nota fra gli scacchisti italiani come lampaqquattro (dal francese blitz-a-quatre). In tempi recenti è diventato di moda il nome inglese bughouse.

Crazyhouse
La variante Crazyhouse è simile alla quadriglia, con la differenza che la partita si gioca in due su una sola scacchiera. La particolarità del gioco è che per ogni pezzo avversario catturato, il giocatore riceve un pezzo dello stesso tipo del proprio colore, che può inserire in una casa libera. Lo scopo del gioco è dare scaccomatto all'avversario. Le regole di posizionamento sulla scacchiera sono le stesse di quadriglia.

Progressivi
Nella variante Progressivi cambia il ritmo di gioco, fermo restando il resto. In particolare il bianco inizia effettuando una mossa, il nero prosegue con due, il bianco con tre e così via fino al matto finale o alla patta, che si verifica quando il numero dei pezzi rimasti non consente più di dare matto all'avversario.
Esistono numerosissime varianti progressive, tale regola può infatti essere applicata praticamente ad ogni gioco, scacchistico o no.
Facendo riferimento ad alcune regole di dettaglio possono essere individuate alcune modalità principali di gioco progressivo, che si differenziano in base:

* alla facoltà di interrompere la serie di mosse in certe condizioni:

1. progressivi italiani (Italian Progressive Chess) - la serie non può essere interrotta in nessun caso, se un giocatore che è in scacco può pararlo solo dando a sua volta scacco all'avversario con la prima mossa della propria serie, ha perduto la partita matto per impossibilità di controscacco.
2. scozzesi (Scottish Chess) - la serie si interrompe quando si dà scacco all'avversario, in genere perché si è costretti a farlo, ad esempio quando è l'unica possibilità di parare uno scacco.
3. scozzesi moderni (Scottish Modern Chess) - come negli scozzesi, ma la serie si interrompe anche se si mette un proprio pezzo in presa.

* alle limitazioni nel movimento dei pezzi:

4. progressivi inglesi (English Progressive Chess) - come negli scozzesi, ma non si può muovere due volte lo stesso pezzo/pedone nella stessa serie prima di aver mosso tutti i propri pezzi non bloccati.

Marsigliesi
Nella variante Marsigliesi invece di giocare una mossa singola ad ogni turno, se ne giocano due consecutivamente, una bi-mossa, fermo restando il resto.
Esistono due modalità di gioco marsigliese:

1. marsigliesi classici - in cui il bianco inizia fin dal primo turno a giocare una bi-mossa. Questa varainte è risultata demolita in quanto il bianco, raddoppiando il classico vantaggio di iniziativa offertogli dal primo tratto già negli scacchi ortodossi, acquisisce una superiorità decisiva.
2. marsigliesi moderni - in cui il bianco inizia con una mossa, il nero risponde con una bi-mossa, poi si prosegue sempre con bi-mosse.

Wild
La variante Wild è caratterizzata da posizioni di partenza differenti da quella standard; lo scopo del gioco è dare scaccomatto all'avversario. Le posizioni iniziali più usate sono:


1. Il bianco utilizza la posizione standard, mentre il nero scambia la posizione di Re e Donna, in modo che non siano nelle stesse colonne dei rispettivi pezzi bianchi. L'arrocco viene effettuato come negli scacchi standard.

2. Il Re bianco viene posizionato in d1 o e1, mentre il Re nero in d8 o e8; le Torri sono nella loro posizione normale, gli Alfieri sono su caselle di colore diverso. A partire da queste condizioni, i pezzi vengono disposti sulla scacchiera in modo casuale. L'arrocco viene effettuato come negli scacchi standard.

3. I pezzi nelle traverse 1 e 8 vengono posizionati sulla scacchiera in modo casuale, mantenendo la specularità tra lo schieramento bianco e quello nero. L'arrocco non è permesso.

4. I pezzi sulla scacchiera vengono scelti in modo casuale (a patto che ci sia un Re di ogni colore) e posizionati nella prima traversa dietro i Pedoni, in modo che sia mantenuta la specularità tra i due schieramenti. È possibile che ci siano pezzi in numero superiore al normale, ad esempio tre Torri o due Regine. L'arrocco non è permesso.

5. I pezzi sulla scacchiera vengono scelti in modo casuale e posizionati nella prima traversa dietro i Pedoni, mantenendo gli Alfieri su caselle di colore diverso.

6 I due schieramenti vengono disposti sulla scacchiera in modo speculare al solito, con i Pedoni bianchi nella traversa 7, i Pedoni neri nella traversa 2, i restanti pezzi bianchi nella traversa 8 e quelli neri nella traversa 1.

7 I Pedoni bianchi vengono disposti sulla traversa 4, i Pedoni neri sulla traversa 5.

8 I Pedoni bianchi vengono disposti sulla traversa 5, i Pedoni neri sulla traversa 4.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Aggiungo che nella quadriglia i pezzi "passati" dal compagno di squadra non possono essere inseriti nemmeno sulle traverse 2 e 8. E comunque... sono una figata!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Buona serata.

Della serie un pò di pubblicità non fa mai male ;-)

Lo sapete già che sul sito http://brainking.com/it/ si può giocare on line GRATUITAMENTE PER TUTTA LA VITA a scacchi eterodossi in 32 differenti varianti ?

Non solo ma dopo che ti sarai iscritto al sito questo è il link giusto per te http://brainking.com/it/ShowFellowship?fid=707
il gruppo in lingua italiana SCACCHI ETERODOSSI (CHESS VARIANTS) dedicato ESCLUSIVAMENTE agli scacchi eterodossi!

Ciao, Tamerlano