UN 5 PER MILLE...MOSSE

DA OGGI PUOI SOSTENERE ANCHE TU IL CIRCOLO SCACCHI ALEKHINE!
DESTINA A NOI IL TUO 5 PER MILLE...
PER SAPERNE DI PIU' CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO cs.alekhine@libero.it


giovedì 26 aprile 2007

L'INTELLIGENZA DEGLI SCACCHISTI

Interviste, test psicologici, e sofisticati strumenti diagnostici come le risonanze magnetiche hanno sondato nel corso degli anni la mente degli scacchisti per capirne i meccanismi.
Si è scoperto ad esempio che davanti alla stessa posizione sulla scacchiera un giocatore esperto attiva aree del cervello diverse da quelle di un principiante.
E anche la memoria si è dimostrata un fattore importante.
Garry Kasparov, il più forte scacchista di tutti i tempi, è notoriamente in grado di memorizzare migliaia di complesse varianti.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow...

Anonimo ha detto...

visitate tutti il mio blog e vedete robba seria
www.circoloalekhinediaradeoscacchi.blogspot.com
by orlando

:-) ha detto...

Orlando, forse è meglio non confondere le idee...il blog ufficiale del circolo è questo (lo comunicheremo anche in Federazione). Lo stiamo pubblicizzando a tutti e tutto passa attraverso questo modesto blog. Se vuoi scrivere qualcosa ti basta inviarmi il materiale e io te lo pubblico qua, ovviamente con il tuo nome (così evitiamo anche dispersione di materiale). Se poi vuoi avere un blog tutto tuo ti conviene non chiamarlo così, perchè siamo un associazione, una cosa seria, e non possiamo gestire 300 blog tutti con lo stesso nome!! potrebbero succedere casini!! Fatti un bel blog e metterò il collegamento tra quelli che abbiamo nella sezione "LINK scacchistici e non".
Comunque mi fa piacere sapere che c'è gente affezionata al nostro circolo!
Ciao e fammi sapere...

olly ha detto...

hei vedi che lo fatto solo per passare il tempo e vedere come funziona il blog. cmq volevo sapere come hai fatto a mettere il collegamento a google

olly ha detto...

ciao pamela preparati su e4 tanto ti faccio d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 by orlando

olly ha detto...

d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4 d4

olly ha detto...

me pamela sei pronta a giocare contro di me? io non vedo l'ora. ricordati che aprirò d4 ti avverto dovrebbe essere una bella partita anche perchè ci giochiamo il primo posto per questo turno. penso che se vinco questa partita la prossima la gioco con l'antonio e se perdo, cosa che spero non succederà, gioco con ludovico. se tu la prossima la vinci capiti contro l'antonio e se perdi capiti contro l'alberto. quanti turni mancano? quanti turni sono? poi mi dai l'e-mail tua o dell'alberto per inviarvi quelle cose. cmq se riesco ad inviarle digli all'alberto di portare il suo computer che io porto la penna così glie le passo.ok?

:-) ha detto...

Orlando, vai a destra sulla barra blu dove dice :Il blog è in costante aggiornamento. Là c'è il mio indirizzo di posta elettronica. inviami tutto a pamela.min@hotmail.it

:-) ha detto...

Orlando pattiamola sta partita dai...
io mi preparerò su e4 e d4...

olly ha detto...

mi dispiace ma non la voglio pattare cmq di che ti preoccupi se vinci si può dire che hai vinto il torneo pure se la pattiamo vinci tu.
no la voglio giocare lo stesso anche se so di perderla

:-) ha detto...

Vincerai perchè io non so giocare...!

olly ha detto...

come no dici sempre così e poi vinci ..... per esempio con ludovico