UN 5 PER MILLE...MOSSE

DA OGGI PUOI SOSTENERE ANCHE TU IL CIRCOLO SCACCHI ALEKHINE!
DESTINA A NOI IL TUO 5 PER MILLE...
PER SAPERNE DI PIU' CONTATTACI AL NOSTRO INDIRIZZO cs.alekhine@libero.it


venerdì 4 maggio 2007

Qualche regola importante

Comportamento dei giocatori
L’articolo 12 del regolamento FIDE tratta il comportamento dei giocatori. Purtroppo tale articolo viene spesso infranto da alcuni giocatori un po’ troppo “vivaci”. Ad esempio: si ricorda che lo spettatore di una partita non può segnalare la caduta della bandierina di uno dei due orologi. Analogamente non è consentito ai giocatori, dopo aver concluso la propria partita, mettersi ad analizzare o a chiacchierare a voce in sala torneo disturbando chi sta ancora giocando. Queste raccomandazioni sembrano ovvie, ma la pratica dei tornei è ricca di episodi di questo tipo che recano danno sia ai giocatori sia al circolo organizzatore.

Pezzo Toccato, Pezzo Mosso/Catturato

Puntualizziamo in queste poche righe una regola che alcuni giocatori a volte “dimenticano”.
Una delle regole principali del gioco degli scacchi è quella che se, in qualunque tipo di torneo, uno dei due giocatori tocca un pezzo è costretto a muoverlo o a catturarlo se si tratta di un pezzo avversario. L’eccezione a questa regola si verifica quando il giocatore sarebbe costretto a muovere o a catturare il pezzo toccato eseguendo una mossa impossibile. In questo caso egli può eseguire una qualunque altra mossa legale.
Ricordiamo, per completezza, che nel caso di partite a cadenza rapida (Gioco Rapido e Lampo), l’arbitro può intervenire per imporre questa regola solo su esplicita richiesta del giocatore che rileva l’irregolarità.

La proposta di patta
Durante la partita può capitare di ricevere o proporre l'offerta di patta. Non sempre, però, ci si ricorda di annotare la proposta sul proprio formulario in corrispondenza dell'ultima mossa. Il regolamento FIDE prevede che il simbolo da utilizzare a questo scopo è (=).

4 commenti:

olly ha detto...

ehi pamela
questa cosa glie la dovevi far leggere un pò all'Antonio De Pascali. stai venendo domenica al torneo?

olly ha detto...

vedi che ho dato la mia pendriver all'alberto con tutto quello che ciò sugli scacchi tranne una cartella in PDF che mi serve per allenarmi per la partita di mercoledì e che nessuno può sapere.ci sono anche alcuni disegni che ho fatto al computer poi dimmi se ti piacciono.

olly ha detto...

si ma dove stanno le cose che ti ho dato?
peccato che domani non vieni.se venivi avevo già una vittoria assicurata

Anonimo ha detto...

X ANTONIO DE PASCALI:
L'HAI LETTU????